Un esperto di comunicazione al tuo servizio

Un esperto di comunicazione al tuo servizio. Troppo spesso per curare la propria immagine, il proprio brand, la propria attività ci si affida al proprio intuito e alle proprie conoscenze. Nulla di più sbagliato. Esiste una professione nata ad hoc, il consulente di comunicazione. Io mi occupo proprio di questo.

Ma cosa fa un esperto di comunicazione? E perché preferirlo ad amici e parenti? 

Un consulente di comunicazione assiste le aziende, gli enti o i personaggi pubblici nella definizione e nell’implementazione di una strategia di comunicazione efficace, nella instaurazione e nella gestione delle relazioni con gli stakeholder e nella scelta del media mix appropriato per la trasmissione dei messaggi. Lo scopo di tutto questo? Promuovere i prodotti, i servizi e l’immagine del cliente.
Benissimo, ora che abbiamo dato questa piccola definizione di esperto di comunicazione non mi resta che spiegare come lavoro abitualmente e come intendo aiutarti.

Va da sé che il lavoro di un esperto di comunicazione spesso coincide con quello di un esperto di marketing, ecco perché i piani di comunicazione e i market plan spesso sono integrati in un unico documento.

Ecco come lavoro Gennaro Grasso, la fase strategica

Cosa fa un consulente in comunicazione e marketing?Tutto il mio lavoro come esperto di comunicazione si basa su quattro semplici passaggi: analizza, pianifica, attua e valuta. Un esperto di comunicazione al tuo servizio non può che iniziare con una fase strategica.
Il mio primo passo è sempre quello di analizzare il tuo business, la concorrenza, i punti di forza e di debolezza della tua impresa. Questa è una fase del lavoro poco visibile e spesso poco richiesta dai clienti. Tuttavia, non può esistere una buona strategia senza una buona analisi. Cosa significa analizzare il tuo business? Analisi del contenuto, analisi delle tue pagine web, analisi delle tue comunicazioni, valutazione del rapporto comunicazioni/vendite ed altre stregonerie simili. Ciò che vedrai però sarà un report chiarissimo e esplicativo. 
A questo punto non resta che creare una buona strategia. Ideare una strategia efficiente ed efficace per la tua attività è certamente un momento fondamentale del mio lavoro. In genere tendo a condividere il più possibile questo documento con i miei clienti. Infatti, in questa fase saranno individuati gli obbiettivi strategici da raggiungere ponendo la massima attenzione all’analisi svolta e l’altro alle esigenze del cliente.

Ecco come lavoro Gennaro Grasso, la fase operativa

Un esperto di comunicazione al tuo servizio a questo punto può solo proseguire il lavoro iniziando la fase operativa. Una volta definiti gli obbiettivi non resta che redigere un piano di comunicazione. Questa è la parte del mio lavoro maggiormente visibile, quella in cui i clienti cercano sempre di fare pressioni. E’ una male? Per niente! Si tratta di un momento molto pregnante ed ogni consiglio, critica, input è ben accetto. Un piano di comunicazione definisce i media e i canali da utilizzare, i budget, i tempi, i contenuti, lo stile, le attività da compiere e gli indicatori di risultato.
Infine nei miei lavori c’è sempre una valutazione interna. Ogni comunicazione ha sempre degli obbiettivi, in ogni mio piano di comunicazione sono indicati degli indicatori che ci diranno se il risultato è stato raggiunto. La valutazione interna consentirà di decidere se continuare il lavoro nello stesso modo, se cambiare strategia, cambiare piano. Ovviamente, potrai anche cambiare consulente ma non credo vorrai farlo quando capirai cosa posso fare per te.

Ti piace il mio modo di lavorare? Cosa aspetti? Contattami!

Condividi con

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie necessari al proprio funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie disciplinato dalla Privacy & Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi